AEGEE Salerno:

AEGEE-Salerno

AEGEE è il “Forum degli Studenti Europei”, è una organizzazione studentesca che promuove la cooperazione, la comunicazione e l’integrazione nell’ ambiente accademico europeo. E’ un’associazione non governativa, politicamente indipendente e senza scopo di lucro aperta a studenti e giovani lavoratori di qualsiasi facoltà e disciplina. Il suo nome originale (EGEE) prende spunto da quello del Mar Egeo, uno dei luoghi dove nacque la democrazia e dal primo parlamento costituito all’ inizio della Rivoluzione francese, gli “Etats Généraux” (Stati Generali). Ad oggi conta 13.000 membri, attivi in più di 200 città universitarie in 40 stati Europei; ciò la rende la più grande associazione interdisciplinare studentesca europea.

AEGEE non possiede un livello nazionale (non esiste AEGEE-Italia o AEGEE-Spagna) per sottolineare l’idea di un’associazione veramente paneuropea.

Storia

AEGEE-Salerno, oltre a costituire una delle sedi più antiche d’Europa, è considerata una delle principali d’Italia, sia per la sua storia che per la sua attività.

E’ stata fondata il 3 Febbraio 1989 e da allora  ha organizzato e ospitato un gran numero eventi tra cui:

  • Agora (1989)
  • European School (1991)
  • 27 Summer University
  • La prima Summer University & Found Raising Training Course (202)
  • Regional Meeting (2003)
  • 15 Bottle (Each) to Celebrate (2004)
  • la prima SUPS – Summer University Project School (2004)
  • Summer Celebration (2005)
  • Shadow Line (2006)
  • European Day of Language (2007)
  • 20 Fast 20 Furius – Road to Europe (2009)
  • NWM Salerno Over the Rainbow (2009)

Oltre a vari eventi sociale e scambi culturali con altre associazioni ed antenne AEGEE.

Nel 1989 cade il Muro di Berlino; nell’Agora di Salerno si decide di “aprire all’Est”.  AEGEE è una delle prime organizzazioni europee ad espandersi oltre la Cortina di Ferro nell’Europa orientale.

Nel 2003  AEGEE-Salerno arriva prima tra tutte le antenne europee vincendo il premio come Miglior Summer University!

AEGEE-Salerno all’Università degli Studi di Salerno

Il legame di AEGEE-Salerno con l’Università si è accresciuto negli ultimi anni grazie al ruolo svolto dalla nostra associazione per favorire l’inserimento degli studenti stranieri che svolgono il progetto Erasmus presso il nostro ateneo. In questo settore la collaborazione tra AEGEE-Salerno e l’Università è stata, inoltre, definitivamente sancita dalla convenzione per l’accoglienza dei borsisti stranieri. In base ad essa, la nostra associazione s’impegna sia a favorire l’accoglienza e la sistemazione degli studenti stranieri sia a facilitare la loro integrazione all’interno dell’Ateneo salernitano.
Aiutare gli studenti stranieri nei loro piccoli problemi di ambientamento quotidiano, indicare gli aspetti più piacevoli dello stile di vita nostrano, guidare nella visita dei luoghi più belli della nostra città e delle nostre zone, fanno dei soci di Aegee dei veri promotori volontari della immagine di Salerno in Europa.
Aspetti solo esteriori dell’attività di sostegno agli studenti Erasmus sono le numerose feste, incontri, escursioni, le attività sportive e musicali… che coinvolgono soci di AEGEE-Salerno ed Erasmus insieme.